Paolo Pirani scrive su Twitter: Il Pil rischia di perdere un altro 0,2% rispetto al precedente trimestre.Un segno di ulteriore di involuzione nel contesto in cui l'economia e' ferma. Secondo questa nostra previsione nel terzo trimestre il Paese potrebbe entrare n una condizione di recessione tecnica. Preoccupati
Eni; Pirani (Uiltec):
Eni; Pirani (Uiltec): "Noi vogliamo rinnovare il contratto. Il 4 luglio sciopero generale degli addetti del settore Energia-Petrolio"
Il giudizio di Paolo Pirani su intesa Luxottica firmata ieri
Industria; Pirani (Uiltec):
Industria; Pirani (Uiltec): "Iniziato il percorso per il rinnovo del Ccnl Gas e Acqua. Puntiamo ad un epilogo positivo in tempi accettabili"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Paolo Pirani su Twitter:
Paolo Pirani su Twitter: "Pronti a mobilitarci per il rinnovo del CCNL Energia Petrolio
Quel che divide sindacati e Confindustria Energia nel negoziato per il rinnovo del Ccnl dell’Energia e Petrolio

Lavoro; Pirani (Uiltec): “Abbiamo eletto finora più di 800 Rls nei luoghi di lavoro. Prevenzione e sicurezza sono la nostra priorità. Dal 28 aprile al 17 maggio un giro ciclistico di mille chilometri per ricordare i mille morti sul lavoro ogni anno”

28 marzo 2019
Dichiarazione di Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale
“La nostra organizzazione sindacale cresce e la prova, solo per fare un esempio, è rappresentata dagli oltre 800 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti con la Uiltec in tutti i luoghi di lavoro sul territorio nazionale”.

Lo ha dichiarato Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale, che oggi ha reso noto l’ultimo censimento del sindacato, da lui guidato degli Rls, eletti in concomitanza con i rinnovi delle Rsu nelle aziende dei settori tessile, dell’energia e della chimica. “Stiamo registrando –ha continuato Pirani- un vero e proprio ‘trend’ positivo nelle numerose competizioni elettorali volte ad eleggere la rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro ed in questo contesto  rimaniamo fermamente convinti  di  dover supportare, coordinare e formare in maniera adeguata gli RLS al fondamentale ruolo di rappresentare i lavoratori per tutelare la salute ed attuare la prevenzione in tema di sicurezza. A tal proposito abbiamo organizzato un vero e proprio ‘cicloviaggio’ di mille chilometri nelle principali città italiane per ricordare i circa mille morti sul lavoro che si verificano in media ogni anno in Italia. Si tratta di un vero e proprio eccidio a cui bisogna porre termine. Il giro per tenere la memoria delle tante vite spezzate partirà il 28 aprile da Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno,  e si concluderà a Milano il 17 maggio. Il percorso della carovana del giro ciclistico ‘ad hoc’  toccherà le numerose località in cui si sono verificati gli infortuni mortali. All’arrivo ed alla partenza di ogni tappa, ci saranno lavoratori, cittadini, sindacalisti, uomini e donne delle realtà sociali, produttive ed istituzionali. E tante iniziative pubbliche.  Siamo stanchi di venire a conoscenza di tragedie  come fossero una fatalità imprevedibile, destinata a dimenticarsi. Non può essere così e la nostra iniziativa è anche un modo di dire basta”