Paolo Pirani scrive su Twitter: Il Pil rischia di perdere un altro 0,2% rispetto al precedente trimestre.Un segno di ulteriore di involuzione nel contesto in cui l'economia e' ferma. Secondo questa nostra previsione nel terzo trimestre il Paese potrebbe entrare n una condizione di recessione tecnica. Preoccupati
Eni; Pirani (Uiltec):
Eni; Pirani (Uiltec): "Noi vogliamo rinnovare il contratto. Il 4 luglio sciopero generale degli addetti del settore Energia-Petrolio"
Il giudizio di Paolo Pirani su intesa Luxottica firmata ieri
Industria; Pirani (Uiltec):
Industria; Pirani (Uiltec): "Iniziato il percorso per il rinnovo del Ccnl Gas e Acqua. Puntiamo ad un epilogo positivo in tempi accettabili"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Paolo Pirani su Twitter:
Paolo Pirani su Twitter: "Pronti a mobilitarci per il rinnovo del CCNL Energia Petrolio
Quel che divide sindacati e Confindustria Energia nel negoziato per il rinnovo del Ccnl dell’Energia e Petrolio

Ue; Uiltec: “Essere sindacati in Europa”

Il seminario del sindacato guidato da Paolo Pirani martedì 14 maggio a Ventotene con Pier Paolo Bombardieri e Roberta Pinotti
Seminario della Uiltec nazionale a Ventotene, in provincia di Latina, su “Essere sindacati in Europa”.

L’organizzazione dei lavoratori dei settori tessile, chimico e dell’energia della Uil, guidata da Paolo Pirani, riunirà, martedì 14 maggio, il proprio Esecutivo nazionale nell’isola pontina dove Altiero Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e tanti altri, confinati dal regime fascista, scrissero il Manifesto europeo.
“Noi crediamo nell’Europa – ha ribadito il segretario generale della Uiltec Pirani che apira' i lavori seminariali - e guardiamo ad un grande sindacato unitario. Dobbiamo ritrovare la fiducia nel futuro, trovando unità in Italia e collocando il Paese nel quadro dell’Unità europea cara ai padri fondatori del dopoguerra. Vogliamo continuare a percorrere quella strada di un continente coeso e solidale, quel virtuoso sentiero di pace su cui abbiamo camminato fino ad oggi”.
I lavori dell’Esecutivo sindacale si svolgeranno presso il Centro polivalente “Umberto Elia Terracini ed interverranno, dopo i saluti del sindaco isolano Gerardo Santomauro: Luis Colunga, del sindacato iberico “Ugt-Fca” e vicesegretario generale del sindacato europeo “IndustriAll”; Armando Dente del sindacato tedesco “Igbce” e Ben Richards del sindacato del Regno Unito “Unite the Union”
A seguire, sono previsti gli interventi della senatrice Roberta Pinotti, componente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica e di Pier Paolo Bombardieri, segretario generale aggiunto della Uil.
“L’Italia è sempre stata un Paese europeista – ha scritto la senatrice Pinotti su “Industri@moci”, il mensile della Uiltec nazionale- uno dei Paesi fondatori dell’Ue.Oggi il rischio di una deriva sovranista e nazionalista è fortissimo. Questo rischio non è astratto,non riguarda solo l’Europa ma ricadrebbe concretamente e drammaticamente anche sull’Italia. Non è soltanto una questione di valori del passato, e penso al manifesto di Ventotene, dove si svolgerà il prossimo 14 maggio il seminario europeo promosso dalla Uiltec nazionale e a cui porterò il mio contributo propositivo ed ideale. Europa è una questione di futuro”.

Scarica il manifesto