Industria; Pirani (Uiltec): “Senza adeguati investimenti all’industria il Paese non riparte, ma quando chiediamo risorse sembra che abbaiamo alla luna”

12 novembre 2018
Dichiarazione di Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, a commento dei dati diffusi dall’Istat sulla produzione industriale

“A volte pare di abbaiare alla luna. Come sindacato rinnoviamo i contratti e chiediamo investimenti. La prima cosa ci riesce bene, perché dipende da noi e dalle imprese. La seconda non va, perché è una diretta conseguenza della situazione economica e delle scelte di politica industriale che il governo dovrebbe porre in essere”. Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, ha commentato i dati diffusi oggi dall’Istat che danno una flessione della produzione industriale dello 0,2% sui tre mesi precedenti. “Questa percentuale negativa -continua Pirani- appare compensata da una crescita della medesima produzione dell’1,7% rispetto al 2017. Bisogna, comunque ‘stare in campana’, perché i mesi che abbiamo davanti non saranno facili. Per quanto riguarda i settori di nostra competenza le cose vanno bene, dato che, ad esempio, crescono le forniture di gas e di energia elettrica, i prodotti farmaceutici di base e i preparati farmaceutici, ma non nascondo una consistente preoccupazione per tutto ciò che riguarda l’industria manifatturiera. Ci vogliono investimenti pubblici e privati a favore delle infrastrutture materiali e digitali. La manovra economica, attualmente ‘in itinere’ tra i due rami del Parlamento non assicura al momento il giusto respiro verso la crescita. Il ciclo economico, purtroppo si mantiene debole ed il Pil nei mesi a venire rischia un’ulteriore flessione. Il circuito virtuoso per un’inversione di tendenza deve basarsi sul rafforzamento delle potenzialità industriali, ma a molti sembra sfuggire questa prospettiva. Come Uiltec, riuniremo il nostro Consiglio generale alla presenza del segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, lunedì 19 novembre a Genova, per fare un’analisi del contesto economico in cui ci moviamo e per rendere pubblici i nostri suggerimenti a favore della ripresa”