Siglato l’accordo sul Ccnl Gomma Plastica: superato il contenzioso degli scostamenti inflativi

2 maggio 2018
Ccnl Gomma – Plastica, siglato l’accordo sul superamento della fase di verifica, relativo agli scostamenti inflativi, del contratto nazionale di lavoro

Leggi il comunicato stampa
Leggi il testo dell'accordo

22 febbraio 2018
Ccnl Gomma-Plastica, continua la lotta dei lavoratori per il rispetto del Contratto nazionale. Prosegue il blocco degli straordinari e 8 ore di sciopero entro aprile
La delegazione trattante del settore della gomma e della plastica, riunitasi oggi a Roma, insieme alle segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno stabilito di proseguire la mobilitazione contro l’atteggiamento irrispettoso ed oltranzista della Federazione Gomma Plastica sul diniego al confronto sull’articolo 70, relativo agli scostamenti inflativi, del vigente ccnl.

In particolare prosegue il blocco di tutti delle prestazioni e delle flessibilità accessorie su tutto il territorio nazionale. Inoltre sono state messe a disposizione dei territori ulteriori 8 ore (che si aggiungono alle 24 ore già effettuate a livello nazionale e territoriale) di sciopero entro il mese di aprile, da gestire in tutte quelle realtà aziendali in cui non siano stati individuate soluzioni negoziali, negate a livello nazionale.
Le segreterie nazionali valutano inoltre la possibilità di adire alle vie legali per rimuovere le decisioni arbitrarie e discrezionali di interruzione delle trattative da parte della Federazione.
“Le aziende – ribadiscono i segretari generali di Filctem, Femca, Uiltec rispettivamente Emilio Miceli, Nora Garofalo e Paolo Pirani – che vogliono evitare queste ulteriori ore di sciopero e che vogliono la sospensione del blocco delle prestazioni aggiuntive aprano il confronto per giungere ad  un accordo”.
“Colpisce – concludono i tre segretari generali – che in grandi gruppi industriali multinazionali ed imprese, in cui le relazioni industriali sono tradizionalmente radicate, si stia manifestando un sentimento di rottura nei confronti del sindacato che non potrà, di certo, non avere conseguenze nei rapporti presenti e futuri e a tutti i livelli”.

17 gennaio 2018
Grande successo dello sciopero e della Manifestazione di Filctem, Femca e Uiltec a Milano per difendere il CCNL Gomma-Plastica
Rottura delle relazioni industriali. Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di spiegare alla Federazione Gomma-Plastica il significato vero e profondo di queste parole...

Leggi il comunicato Uiltec

15 gennaio 2018
Gomma plastica, Pirani: “Si tratta di uno scippo, andremo avanti con la lotta!”
“Non tutte le aziende stanno eseguendo le disposizioni della federazione gomma plastica di trattenere i 19 euro dalla busta paga dei lavoratori, perché si tratta di una posizione impraticabile; è un vero e proprio scippo”.

Così il segretario generale Uiltec, Paolo Pirani, a margine della manifestazione nazionale di questa mattina sotto la sede della federazione confindustriale a Milano. “Nel contratto - spiega - si stabiliva che si sarebbe verificata la permanenza di eventuali scostamenti inflativi nei minimi o che si sarebbe decisa la destinazione e la ricollocazione di essi in altri istituti, ma mai lo scippo”. Per Pirani, infatti, “non si può pensare di sottoscrivere un contratto e poi venire meno agli impegni levando i soldi dalle buste paga dei lavoratori, che sono il vero valore delle aziende, e per i quali anche 19 euro sono importanti”.
“Si pensa - conclude - che le relazioni sindacali siano un orpello inutile e questo sta provocando una severa e determinata reazione delle persone disposte ad andare fino in fondo in questa lotta per difendere le proprie conquiste, tra cui il salario, ma soprattutto il contratto nazionale di lavoro”.

Leggi il comunicato stampa unitario
Ascolta l'intervento di Paolo Pirani alla Manifestazione

14 gennaio 2018
Gomma-Plastica, Pirani: l'unica soluzione non praticabile è far sparire i soldi dalle tasche dei lavoratori

Il diario del lavoro ha sentito il segretario generale della Uiltec, Paolo Pirani, in merito allo sciopero unitario, con manifestazione nazionale a Milano, che i lavoratori del settore gomma-plastica attueranno domani 15 gennaio

Leggi l’intervista completa

4 gennaio 2018
Ccnl Gomma-Plastica, sciopero generale di 8 ore
Manifestazione Nazionale, Milano 15 gennaio ore 10 sotto la sede della Federazione Gomma-Plastica in Via San Vittore 36

Scarica il manifesto

3 gennaio 2018
Gomma-Plastica: necessario proseguire nelle azioni di contrapposizione alla posizione della Federazione Gomma Plastica
Il giorno 3 gennaio 2018 si è riunita a Roma la delegazione trattante del settore gomma-plastica unitamente alle segreterie nazionali Filctem, Femca, Uiltec.

Leggi il comunicato unitario

22 dicembre 2017
Gomma-Plastica: incontro con la Federazione, posizioni inconciliabili
Si è tenuto lo scorso 21 dicembre un incontro con la Federazione sull'articolo 70 del CCNL. Le posizioni restano inconciliabili, il prossimo 3 gennaio assemblea con la delegazione trattante per discutere le nuove iniziative di lotta

Leggi il comunicato unitario

Ccnl Gomma-Plastica, sciopero generale di 8 ore

Copyright © 2013 UILTEC - All Rights Reserved.