Primo Congresso Nazionale Uiltec

31 ottobre 2014
Al termine dei lavori congressuali il segretario generale aggiunto Uil, Carmelo Barbagallo, a nome della segreteria confederale, ha proposto al Consiglio nazionale Uiltec Paolo Pirani alla guida della categoria. Paolo Pirani è stato votato ed eletto all’unanimità a segretario generale della categoria dei tessili, energia e chimica.

“Abbiamo iniziato un percorso importante l’anno scorso con l’accorpamento dei tessili con i chimici e abbiamo scommesso sul fatto di diventare un sindacato di riferimento nel mondo dell’industria, non soltanto nella Uil, ma dentro al movimento sindacale”.

Così il segretario generale ha commentato la votazione e la sua conferma: “La larga partecipazione all’assise ha dimostrato che stiamo lavorando bene; continueremo a farlo con l’applicazione e l’entusiasmo che ci ha contraddistinto, alla vigilia di una nuova stagione contrattuale, che si prospetta particolarmente difficile. La portata dell’attacco al sindacato richiede risposte forti, concrete e possibilmente unitarie e per questo saremo in piazza al fianco dei nostri compagni il 5 e l’8 per la lotta e la mobilitazione” ha concluso.

Il segretario generale Uiltec ha poi proposto Rosaria Pucci, Vincenzo Cesare, Carmelo Prestileo, Riccardo Marcelli alla segreteria nazionale, votata all’unanimità dal Consiglio nazionale, che ha infine votato all’unanimità Emma Borzellino a tesoriere.

Paolo Pirani presenta il Congresso a UilWebTV
Leggi la relazione di Paolo Pirani
Closing press release
Leggi il Documento Finale
Rassegna Stampa completa

La stampa ne parla
Rassegna stampa 2
Il Foglio
Il Manifesto
Il Manifesto 1/11/2014
Radio Rai (dal minuto 1,45)
Il Velino

PadovaNews
PadovaNews2
Adnkronos
TG2
TG3 (dal minuto 7,10)
AdnKronos (Pirani rieletto Segretario Generale)
AgenParl
Ansa
Il diario del Lavoro
Notizie Radiocor
Ascolta gli interventi a Radio Radicale
Guarda l'intervista ad AdnKronos
IndustriAll

Delibera approvazione Tesi Congressuali
Tesi Congressuali Uiltec
Tesi Congressuali UIL
Scarica il Programma dei Lavori
Scarica la Locandina del Congresso

Copyright © 2013 UILTEC - All Rights Reserved.